Maremmana Pellet
/ Pellet e cippato

Il pellet di legno:
è un combustibile solido naturale biocompatibile sempre più utilizzato e diffuso grazie alla sua praticità e ad una grande resa calorica.

Il pellet è ottenuto da una lavorazione meccanica che trasforma legno vergine e materiale di risulta non contaminati da agenti inquinanti. I pellet in commercio sono normalmente ottenuti da legno di abete, pino, faggio.

2 kg di pellet corrispondono al valore calorifero di 1l di petrolio per il riscaldamento. I costi per l’acquisto dell’impianto di riscaldamento vengono velocemente ammortizzati dalla detrazione d’imposta prevista per legge e dal prezzo più conveniente del pellet rispetto ad altri combustibili.

La purezza del prodotto è uno dei requisiti principali. Specialmente per l'uso domestico è molto importante prendere in considerazione il contenuto in ceneri, parametro fondamentale per valutare la qualità del pellet che si acquista.
Quando abbiamo un alto valore residuo di ceneri è probabile che anche altri parametri, come zolfo e cloro, superino determinati livelli di concentrazione. Per rientrare nella classe migliore il pellet deve presentare al massimo lo 0,7% del peso su sostanza secca di contenuto in ceneri. Chi dispone di stufe domestiche dovrebbe sempre scegliere prodotti con queste caratteristiche.


Il cippato:
è legno ridotto in scaglie con un apposito macchinario, la cippatrice; prodotto a partire da tronchi e ramaglie di risulta può essere utilizzato come combustibile o materia prima per processi naturali e industriali.

Il cippato può essere prodotto da scarti di lavorazioni agricole e forestali in un ciclo chiuso che rispetta l'ambiente. Il cippato può alimentare impianti ad uso domestico e grandi impianti come le centrali energetiche a biomasse, o essere utilizzato in forma combinata in impianti di cogenerazione.

Data la sua origine biologica è anche un ottimo elemento, economico e naturale, per orti, terreni agricoli, giardini e per produrre compost.

Pellet di pino
Potere calorico 4600 k/calUmidità 7%Residuo ceneri <0,4% Disponibile in 2 formati: Sacchetti....
vedi dettaglio
Pellet di faggio
Potere calorico 5200 k/calUmidità 7%Residuo ceneri <0,4% Disponibile in 2 formati: Sacchetti....
vedi dettaglio
Pellet di castagno
Potere calorico 5200 k/calUmidità 7%Residuo ceneri <0,4% Disponibile in 2 formati: Sacchetti....
vedi dettaglio
Cippato stagionale di pino per caldaie
Disponibile in 2 formati: Sacchetti da 15 Kg Big Bag da 700 Kg
vedi dettaglio
Altri risultati
© 2017 • Lavorazione Pinoli snc di Lanini Mauro e Gallai Loreno
Strada della Principina 3 n. 32 - 58100 Principina Terra (GR) • Tel 0564400035 • P.Iva/C.F. 00083600536 • Web Agency: Kalimero.it
Informativa Privacy

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy